Commento della cronologia dell'Antico Egitto, a cura di Marco46.

Con Periodo Predinastico si intende la fase precedente alla formazione dello stato unitario. Il periodo inizia nel neolitico antico e arriva fino a circa il 3060 a.C.
Il Periodo Arcaico o Protodinastico o Periodo Tinita , che comprende le prime due dinastie, da un punto di vista cronologico può essere collocato tra il 3150 a.C ed il 2700 a.C
Questo periodo conclude la fase di formazione dello stato unitario che nasce dall'unione tra Alto Egitto e Basso Egitto.
L'Antico Regno è il periodo dell'Antico Egitto che va dalla III alla VI dinastia.
Il Primo Periodo Intermedio copre gli anni  che vanno dal 2019 a.C al 2040 a.C e comprende le dinastie VII, VIII, IX e X.
Il Medio Regno è la fase che si colloca tra il 1987 a.C ed il 1780 a.C. e che corrisponde ad una ripresa dello stato unitario dopo la fase di frammentazione del potere seguita al crollo dell'Antico Regno. Il Secondo Periodo Intermedio è quella fase compresa tra il Medio Regno ed il Nuovo Regno.
Con Nuovo Regno comprende le dinastie XVIII, XIX e XX.
Il Terzo Periodo Intermedio comprende le dinastie che vanno dalla XXI alla XXV, dal 1070 a.C al 656 a.C.
Il Periodo Tardo comprende le dinastie che vanno dalla XXVI alla XXXI e occupa un arco di tempo che va dal 672 a.C al 332 a.C.